Domande Frequenti
Come si diventa Socio?
Possono diventare Soci, tutti i dipendenti civili dell’Amministrazionene della Difesa.
Si deve compilare la richiesta di iscrizione completa di dichiarazione ai sensi degli artt. 6 e 7 del Reg. UE 679/2016 e del D. Lgs. 196/03, così come novellato dal D. Lgs. 101/18 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, allegando l’ultima busta paga e autorizzare la Cassa Mutua ad operare una sola trattenuta di €. 15,50 come quota di iscrizione.
Quanto si versa mensilmente?
Da un minimo di €. 5,00 e multipli.
Come vengono utilizzate le quote versate mensilmente?
Vengono accantonate nel fondo di previdenza individuale, al netto delle trattenute di legge per oneri amministrativi ("Delegazione convenzionale di pagamento"), come da circolare n. 2 del 15/01/2015 emessa dal MEF-RGS prot. n.2837 del 15/01/2015 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ogni anno, con la chiusura del bilancio, maturano utili che vanno ad incrementare il fondo di previdenza individuale il quale, al momento delle dimissioni volontarie o per cessazione dal servizio, verrà liquidato al Socio.
Quando potrò recedere da Socio?
In qualsiasi momento, in assenza di prestito in corso, o comunque quando si va in pensione.
Come viene cancellato un Socio?
Tramite domanda dell’interessato, da far pervenire presso i nostri uffici.
Quando potrò accedere al prestito?
Per accedere al prestito, basta avere la trattenuta del fondo di previdenza in busta paga, compilare la richiesta di prestito allegando l' ultima busta paga, da presentare o spedire presso i nostri uffici.
Si ricorda che, ci sarà un' attesa per l’erogazione, viste le notevoli richieste.
Si può estinguere il prestito prima della naturale scadenza?
Si, ma in caso di estinzione anticipata, senza rinnovo, non verranno restituiti gli interessi sulle rate residue.
Mentre, in caso di rinnovo, ci sarà la restituzione degli interessi sulle rate mancanti, solo se si è pagato almeno la metà del prestito .